Altri Corsi di Formazione

 

Corso di formazione "D. Lgs. n° 231/2001: Modello di organizzazione, gestione e controllo relativo alla Responsabilità dell'impresa"

Il modello di organizzazione e gestione (o modello ex d.lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti.

Il Modello si pone l'obiettivo di realizzare un completo sistema di controllo ed organizzazione interno, anche per quanto disposto e previsto altresì dall'art. 30 D.Lgs. n. 81/2008.

Se correttamente predisposto, aggiornato ed efficacemente applicato, evita sanzioni di natura pecuniaria (la cui quantificazione avviene in quote, per importi che possono arrivare ad 1 milione e mezzo di euro) ed interdittiva quali:

  • - interdizione dall'esercizio dell'attività;
  • - sospensione o revoca di autorizzazioni, licenze o concessione;
  • - divieto di contrattare con la P.A.;
  • - esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e revoca di quelli concessi;
  • - divieto di pubblicizzare beni o servizi.

L'Ente/Società non risponde dei reati commessi dai propri dipendenti se prova:

  • - di aver adottato ed attuato efficacemente Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo 231 conformi ai requisiti del D.Lgs. 231/2001;
  • - di aver affidato ad un organismo dotato di autonomi poteri d'iniziativa e controllo (ODV) la vigilanza e l'aggiornamento di tale Modello 231;
  • - che il modello è stato eluso in modo fraudolento.

Il modello 231 si articola come segue:

  • - Parte generale (identificante le caratteristiche strutturali dell'Organizzazione nonché le modalità di creazione del modello e della sua diffusione – formazione/informazione);
  • - Parte speciale (afferente le diverse tipologie di reati presupposto contemplati nel D.Lgs. 231/2001, e recante la mappatura dei rischi di commissione dei reati);
  • - Codice Etico-Comportamentale (indicante le regole di condotta proprie dell'Organizzazione);
  • - Sistema disciplinare (riportante i principi base del CCNL applicato, e le altre regole sanzionatorie a carico dei soggetti che collaborano senza essere dipendenti ecc.);
  • - Statuto dell'OdV;
  • - Regolamento dell'Odv,
  • - Sistema di Procure e deleghe;
  • - Organizzazione gerarchico-funzionale;
  • - Documento di analisi rischi (mappatura dei rischi).

Il Modello 231 risulta interattivo con il sistema di gestione qualità ed ambientale (ISO 9001, ISO 14001/ EMAS e/o di responsabilità sociale (SA 8000 o SCR), il sistema di controllo e gestione sicurezza (D. Lgs. 81/2008 - OHSAS 18001), il sistema Privacy (D. Lgs. 196/2003) ecc.. ).

 

Corso di formazione "AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 9001:2015" - Sistemi di gestione della qualità

Il corso, accreditato CEPAS Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, è rivolto ai professionisti che intendano accedere alla carriera di Valutatore e condurre verifiche di seconda e/o terza parte e a coloro che intendano ottenere la qualifica di Auditor.

Al superamento dell'esame finale sarà rilasciato il certificato di qualifica di Auditor/Lead Auditor (per il corso da 40 ore).

 

Corso di formazione "ISO 9001:2015: Update valido per l'aggiornamento Auditor/Lead Auditor"

Il corso di aggiornamento alla norma sui Sistemi di Gestione della Qualità è rivolto a tutte le organizzazioni, certificate o in via di certificazione, Auditor e personale che debbano allineare le proprie competenze alla nuova edizione della norma.

 

Corso di formazione "AUDITOR INTERNI ISO 9001:2015" - Sistemi di gestione qualità

Il corso per auditor interni sulla norma sui Sistemi di Gestione della Qualità si rivolge a tutte le organizzazioni, certificate o in via di certificazione, Auditor e personale che vogliano diventare consulenti sui sistemi di gestione.

 

Corso di formazione "AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 14001:2015" - Sistemi di gestione ambientale

Il corso, accreditato CEPAS Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, è rivolto ai professionisti che intendano accedere alla carriera di Valutatore e condurre verifiche di seconda e/o terza parte e a coloro che intendano ottenere la qualifica di Auditor.

Al superamento dell'esame finale sarà rilasciato il certificato di qualifica di Auditor/Lead Auditor (per il corso da 40 ore).

 

Corso di formazione "AUDITOR INTERNI ISO 14001:2015" - Sistemi di gestione ambientale

Il corso per auditor interni sulla norma sui Sistemi di Gestione Ambientale è progettato per tutte le organizzazioni, certificate o in via di certificazione, Auditor e personale in genere che vogliano diventare consulenti sui sistemi di gestione.

 

Corso di formazione "AUDITOR/LEAD AUDITOR OHSAS 18001:2007" - Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Il corso, accreditato CEPAS Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, è rivolto ai professionisti che intendano accedere alla carriera di Valutatore e condurre verifiche di seconda e/o terza parte e a coloro che intendano ottenere la qualifica di Auditor in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Al superamento dell'esame finale sarà rilasciato il certificato di qualifica di Auditor/Lead Auditor (per il corso da 40 ore).

 

Corso di formazione "AUDITOR INTERNI OHSAS 18001:2007" - Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Il corso per auditor interni sulla norma sui Sistemi di Gestione relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro è aperto a tutte le organizzazioni, certificate o in via di certificazione, Auditor e personale in genere che vogliano diventare consulenti sui sistemi di gestione.

 

Corso di formazione "UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015" – Certificazione di sistemi di gestione

Il corso sulle norme di accreditamento degli organismi di certificazione si rivolge a professionisti, Auditor ed organizzazioni che vogliano conoscere e/o approfondire tali normative di settore.

 

Corso di formazione "Corso BRC per valutatore di terza parteAuditor/Lead Auditor"

Il corso di formazione BRC per valutatore di terza parte (Auditor/Lead Auditor) è progettato per valutatori interni per lo standard BRC, consulenti e progettisti dei Sistemi di Gestione correlati allo standard BRC, auditor di altri schemi che desiderano intraprendere il percorso di qualifica per svolgere audit per conto degli Organismi di certificazione.

 

Corso di formazione "ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI"- Regolamento (EU) 1169/2011

Il corso di formazione sulle novità e i principali problemi applicativi introdotti nel campo dell'etichettatura dei prodotti alimentari dal Regolamento (UE) 1169/2011 è rivolto ad aziende produttrici, distributori e fornitori di prodotti agroalimentari, ma anche a professionisti del settore che si occupano della realizzazione e della valutazione di etichette.

 

Corso di formazione "PREVENTIVE CONTROLS FOR HUMAN FOOD COURSE & PCQI" (Preventive Control Qualified Individual)"

A partire dal 16 Settembre 2016, per esportare in USA le aziende del settore Agroalimentare dovranno adeguarsi alla nuova regolamentazione americana, integrando l'HACCP aziendale con le nuove procedure di prevenzione emanate dall'FDA con l'FSMA (Food Safety Modernization Act). Ogni azienda interessata deve identificare e formare una figura competente (PCQI -Preventive Control Qualified Individual) che ha la responsabilità di redigere ed attuare il Food Safety Plan aziendale secondo la normativa FDA.

Qluce S.r.l. propone un Corso di Formazione "Preventive Controls for Human Food Course & PCQI (Preventive Control QualifiedIndividual)", dedicato a coloro che desiderano formare il PCQI aziendale secondo le regole definite dal FSPCA (Food Safety Prentive Control Alliance), ente collegato alla FDA. Al termine del corso sarà rilasciato da FSPCA il certificato "Certificate of Training FSPCA Preventive Controls of Human Food".

 

Corso di formazione "Tecnico Produzioni Certificate Biologiche ed Integrate. Qualifica per tecnico ed ispettore"

Il corso di formazione per Tecnico delle Produzioni Biologiche e del Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI), nelle prime due giornate, fornisce conoscenze specifiche per la gestione delle aziende agro-alimentari che intendono applicare le metodologie della produzione biologica e integrata, in conformità al quadro legislativo vigente. La terza giornata, dedicata agli aspiranti ispettori in Agricoltura Biologica e SQNPI, fornisce le conoscenze per la conduzione delle attività ispettive.

 

Corso di formazione "ASSAGGIATORI DI OLI EXTRA VERGINE DI OLIVA (I – II LIVELLO)"

Qluce S.r.l. propone un corso di formazione che ha lo scopo di creare un gruppo di esperti assaggiatori degli oli vergini d'oliva e degli oli D.O.P. e I.G.P. a cui verrà rilasciato l'Attestato di Idoneità Fisiologica all'Assaggio di Oli Extra Vergini di Oliva ai sensi del D.M. n. 1334 del 28/02/2012.

 
free poker
Qluce S.r.l. - Via Caduti di Nassiryia, 177 - 75100 Matera (MT) - cel: 329.5312222 - e-mail: info@qluce.it
Copyright © 2011 Qluce S.r.l. All Rights Reserved. Webmaster Qluce.it